UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 2 della riunione del 07 febbraio 2007

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (23)

Presenti: i proff. Anna Cortese, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Luca Ruggiero, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Rosalia Condorelli, Rita Cavallaro, Emma Finocchiaro, Giovanni Gennaro, Alessandra La Rosa, Grazia Priulla, Santa Zanghì.

 

Assenti: i proff. Giovanni Belluardo, Renato D’Amico, Rosa Alba Perrotta, Antonino Vitale.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Salvatore Catalfamo

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Roberta Luca, Mario Fabio Savasta.

 

Assenti: Oscar Licciardello, Luca Lo Schiavo, Giorgio Marasà.

 

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Borse di studio corso AIV

3)      Attività culturali

4)      Attività didattica

5)      Istanze studenti

6)      Tutors

7)      Varie ed eventuali.

 

La seduta ha inizio alle ore 15.20

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

      Si approva il verbale della riunione precedente.

 

2.      Sul secondo punto: Borse di studio corso AIV

In riferimento al corso denominato “Il ruolo della valutazione nella ri-programmazione strategica delle politiche di sviluppo” organizzato dalla scuola AIV (Associazione Italiana di Valutazione) e previsto nei giorni 19, 20 e 21 febbraio 2007, presso il Laposs della Facoltà di Scienze Politiche di Catania, la Presidente e il prof. Pennisi fanno presente all’Assemblea che, trattandosi di un corso a numero chiuso che prevede una riserva di 10 posti a prezzo ridotto per gli studenti (300 invece che 800 euro), occorre quantificare l’impegno di spesa del CdL per offrire la possibilità ad almeno quattro studenti di accedere gratuitamente a tale Corso di formazione.

L’Assemblea discute sui criteri di selezione da adottare per l’assegnazione delle borse di studio e stabilisce di riservare tali borse a studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche e a studenti del corso di Laurea specialistica APPSSEC(89/S) secondo i requisiti esposti qui di seguito:

·        Studenti di III del CdL in Scienze Sociologiche: migliori risultati in relazione a numero di CFU acquisiti e votazione in relazione all’anno di corso. Elemento valutativo in più costituirà l’impegno di lavoro su una tesi che tratta di Programmazione, pianificazione e valutazione.

·        Studenti di I anno del CdLS APPSSEC: migliori risultati in relazione a voto di laurea e curriculum studiorum.

·        Studenti di II anno del CdLS APPSSEC: migliori risultati in relazione a numero di CFU acquisiti e votazione in relazione all’anno di corso.

Le borse di studio rimaste inevase in uno dei gruppi previsti verranno assegnate al successivo.

Si ricorda altresì che al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 Il Consiglio approva la proposta e delibera di mettere a disposizione per le spese del corso di formazione la somma complessiva di 1200,00 euro.

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

Riguardo all’esperienza dei corsi di orientamento allo studio già svolti, la Presidente ribadisce ai docenti degli insegnamenti di I anno che il mancato rispetto dell’obbligatorietà alla frequenza di tali corsi impedisce allo studente di poter sostenere esami. Pertanto, invita tali docenti a prendere atto delle liste dei partecipanti  ai minicorsi inoltrate loro mediante posta elettronica.

 

Per quanto riguarda gli studenti degli anni successivi al I, si fa presente che è previsto un corso, rivolto ai laureandi che si laureeranno a partire da giugno, per il 28 febbraio c.a., del quale si occuperanno le prof.sse Timpanaro e Di Gregorio.

Un secondo corso potrà svolgersi nel mese di aprile durante la pausa didattica.

 

La Presidente espone al Consiglio la proposta di attività formativa aggiuntiva di 3 cfu, creditabili come cfu liberi di insegnamento a scelta, fatta dalla prof.ssa La Rosa nell’ambito della materia d’insegnamento di “Storia delle dottrine politiche” da lei tenuta presso il CdL. L’Assemblea discute sull’opportunità di approvare modificando formalmente la denominazione del gruppo di moduli: vista l’impossibilità di apportare cambiamenti al piano di studi non si può trattare di moduli d’insegnamento bensì di seminario.

Il Consiglio approva.

La Presidente conclude invitando tutti i docenti del CdL a procurarsi un’offerta didattica aggiuntiva, specificamente per materie come Metodologia e Statistica, se è il caso anche richiedendo l’istituzione di materie opzionali.

 

4.      Sul quarto punto: Attività didattica

Nulla da discutere.

 

   

5.      Sul quinto punto: Istanze studenti

    

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Alma Maria

Servizio civile

Associazione turistica “Pro Loco” di Niscemi

 

3 (per Tirocini/stages)

Si approva

 

Rizzo Rosaria

Corso per “Operatore Servizi Informatici e Telematici di base”

AS.A.FORM – En.A.I.P. di Paternò

450

3 (per Informatica)

Si approva

 

 

 

6.      Sul sesto punto: Tutors

La Presidente comunica all’Assemblea che la dottoressa Spessotto Dalia Vera, titolare di assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato, nominata con bando di Facoltà del 07 settembre 2006, svolgerà la propria attività presso il CdL in Scienze Sociologiche.

Il Consiglio propone il suo affiancamento ai corsi per i laureandi già previsti.

 

7.      Sul settimo punto: Varie ed eventuali

In merito ai criteri di convalida delle materie su istanza degli studenti che si trasferiscono dal CdL in Scienze dell’Amministrazione al CdL in Scienze Sociologiche, il prof. Lanza lamenta la non corrispondenza dei cfu di Scienza Politica previsti nei due CdL opponendosi perciò alla convalida per intero di tutti i cfu previsti nel piano di studi di provenienza. La Presidente fa presente che i criteri utilizzati per le convalide da parte del CdL in Scienze Sociologiche non prevedono di entrare nel merito dei programmi seguiti vista la non agevole comparazione. Il Consiglio conviene nel ritenere che si può consigliare però allo studente nella fattispecie di colmare l’eventuale lacuna sostenendo almeno 3 cfu di Scienza Politica come insegnamento a scelta.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 16.20

 

 

                  La Segretaria                                                                               La Presidente

    (prof.ssa  M.D.Giammanco)                                                                   (prof.ssa Rita Palidda)